Cannara-Piandarca, luogo della Predica di San Francesco agli uccelli/25 marzo

IL PERCORSO

Immersi nella bellissima campagna che lambisce Assisi, si raggiungerà la vicina Cannara per un tour alla scoperta del suo prezioso patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico in un viaggio a tutto tondo tra le eccellenze del territorio.

Ad accogliere i visitatori,  l’incanto della Natura offerto da un luogo di grande bellezza paesaggistica e di valore storico eccezionale per aver ospitato uno degli episodi più celebri e poetici della vita di San Francesco di Assisi:Piandarca, luogo della Predica di San Francesco agli uccelli, mirabilmente rappresentato da Giotto nel famoso affresco della Basilica Superiore di Assisi. Lungo il sentiero storico che si snoda all’interno di Piandarca e percorso da Francesco nella Primavera del 1221, lo splendido paesaggio svelerà un raro modello di perfezione e armonia del Creato.

L’itinerario proseguirà alla volta del centro storico con visita guidata gratuita alle sue belle chiese, ai luoghi francescanie al Museo Città di Cannara in cui sono custoditi i resti archeologici provenienti da UrvinumHortense -il municipio romano giacente a Collemancio e risalente al III° sec a.C. -fra cui il prezioso mosaico nilotoco raffigurante scene di caccia.

Al termine, degustazione di prodotti tipici.

 

PROGRAMMA

Ore 14:30 – Partenza dal Teatro Lyrick di Assisi per il tour alla scoperta delle eccellenze cannaresi.

Ore 15:00 – Arrivo a Piandarca di Cannara, accoglienza e visita guidata gratuita.

Ore 15:45 Partenza verso Centro Storico.

Ore 16:00 – Arrivo e parcheggio delle moto. Visita guidata gratuita al Centro Storico e al Museo Città di Cannara. Al termine degustazione di prodotti tipici.

Ore 17:30 – Rientro al Teatro Lyrick

In collaborazione con

i Comuni di:

  •  Assisi
  • Cannara

e con i moto club:

  • Itp – Il Terzo Polo
  • Motoclub Città di Assisi
  • Moto club Jarno Saarinen
  • Motor club Yuma
  • Gold Wing Club Italia – sezione Umbria